2

COME SI MODIFICA LA BARRA LATERALE DI UN BLOG?

Posted by Giorgio Tomassetti on 22:34
Per modificare l'aspetto di un blog, o più in generale di una pagina web, si deve modificare il suo codice. Nel caso di Blogger basta seguire delle semplici istruzioni e avere una minima conoscenza dell'html. Se non si ha idea di cosa sia, basta navigare in rete per trovare molte guide in grado di introdurre questo tipo di linguaggio.
Per modificare il codice html del proprio blog in Blogger si deve quindi:

  1. Accedere con proprio nome utente e password
  2. Cliccare su "MODIFICA LE IMPOSTAZIONI" accanto al nome del tuo blog
  3. Cliccare sulla linguetta "MODELLO" (in alto)

Ora avete di fronte il codice html del vostro blog e potete modificarlo a vostro piacimento inserendo tutto ciò che volete! Nella mia barra laterale ho inserito servizi come FeedBurner (http://www.feedburner.com), un orologio, i mie link preferiti, i miei tag preferiti, una chat, ecc... . Come ho fatto? Mi sono iscritto sui siti dei relativi servizi (tutti gratuiti) e loro mi hanno fornito il codice da inserire spiegandomi come fare.

Una volta inserito il codice nella pagina "Modello", basta cliccare sul bottone in basso "Salva modifiche al modello" (o "Anteprima" se non si è sicuri) e poi su "Ripubblicare". Una volta effettuata la ripubblicazione potrete vedere online le modifiche apportate al vostro blog!

Tags: barra laterale, blog, modifica html


|

2 Comments


Ciao Giorgio.
Ieri sera ho notato che la barra laterale del mio blog (http://malobo62.blogspot.com) si é spostata sotto la colonna dei post.
Ma se seleziono un post qualsiasi, la barra torna a posto.
Come posso intervenire sul codice per recuperare la situazione?
Grazie per l'aiuto
Mauro Bocucni


Ciao Mauro,
ho visitato il tuo blog ma non riesco a visualizzare l'errore di cui mi parli. Comunque per modificare il layout del tuo blog con blogspot devi sempre andare sulla bacheca e poi selezionare "layout".

Giorgio Tomassetti

Copyright © 2009 Giorgio Tomassetti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.