1

LIBRI GRATIS IN FORMATO ELETTRONICO: GLI EBOOK

Posted by Giorgio Tomassetti on 16:55
Avete bisogno di consultare un libro senza comprarlo e senza muovervi da casa? La soluzione ai vostri problemi è l'ebook. L'ebook (electronic book= libro elettronico) è un libro in formato digitale che puo essere scaricato e letto con apparecchi elettronici(computer, laptop, palmari, ecc...). In internet ci sono molti siti che permettono di scaricarli gratuitamente o a pagamento. Alcuni di questi siti sono: http://www.letteraturaitaliana.net/, http://ebook.mondadori.com/ebook/gratuiti.jsp, www.ebookgratis.it, http://www.bibliotecaitaliana.it/.
Altri siti, invece, vendono un CD contenente centinai di libri (come http://www.liberliber.it/, ) ad un prezzo veramente basso se si considera la spesa neccessaria per acquistarli tutti separatamente in formato cartaceo. Un'altra grande comodità dell'ebook è la possibilità di avere in pochi Mb migliaia di pagine. Se per esempio si vuole scaricare il Decameron di Giovanni Boccaccio gratuitamente si deve solamente disporre di 1.77Mb!!! Per la Divina Commedia di Dante Alighieri, invece, di soli 874Kb!!!
Anche Google lo scorso anno si interessò alla digitalizzazione dei libri con l'intento di creare una biblioteca modiale. Il progetto, però, incontrò notevoli problemi dal punto di vista dei diritti d'autore. All'indirizzo http://books.google.it/ è possibile cercare, con il motore di ricerca Google Ricerca Libri, le parole contenute nei testi digitalizzati fino ad ora, con una limitazione di pagine. E' perciò possibile accedere ad un libro tramite una sua parola chiave e consultarne poche pagine, dopodichè la navigazione viene bloccata e si puo decidere se acquistare il libro o no.
I siti che offrono la possibilità di scaricare ebook sono comunque tanti e, soprattutto, ne nasceranno sempre di nuovi perchè, a mio parere, l'ebook rappresenta il futuro dei libri.


Tags: ebook

|

1 Comments

fede says:

Domenico Palumbo ha scritto il libro "Una lettera dal passato"
cmq volevo segnalarvi il suo blog...io l'ho trovato interessante
unaletteradalpassato.blogspot.com

Copyright © 2009 Giorgio Tomassetti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.