0

Il principio di Pareto

Posted by Giorgio Tomassetti on 22:22 in , , , ,

Il così detto "Principio di Pareto", o "legge dell'80/20", fu formulata dall’economista italiano Vilfredo Pareto, il quale nel 1906 osservò che in Italia l’80% delle terre era detenuto dal 20% dei proprietari.

Egli comprese che la maggior parte degli effetti è dovuta ad un numero ristretto di cause.

Questo concetto è valido in moltissime situazioni:
  • L'80% del traffico urbano si sviluppa per il 20% delle sue strade cittadine.
  • L'80% dei ricavi di un'azienda deriva dal 20% dei suoi prodotti.
  • L'80% dell'innovazione è attribuibile per il 20% alle risorse umane.
  • L'80% degli errori è causato dal 20% dei componenti.
  • L'80% della mia felicità è prodotta dal 20% delle cose che mi rendono felice.
  • L'80% del mio stress è generato dal 20% delle cose che mi stressano.
  • L'80% dei miei ricordi più vivi è preso dal 20% della mia memoria.
  • L'80% dei miei pensieri quotidiani è occupato da un 20% dei miei interessi.
  • L'80% delle cose importanti sono composte dal 20% della mia vita.
Ognuno di noi può applicare questo principio per cercare di migliorare la propria vita.

Anche in economia questo principio puo rivelarsi molto utile. Se per esempio un commerciante passa l'80% del suo tempo cercando di migliorare il servizio per i suoi migliori clienti, che sono circa il 20%, la sua produttività e i suoi guadagni subiranno miglioramenti evidenti.

|

0 Comments

Copyright © 2009 Giorgio Tomassetti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.