2

L'Italia è l'82° paese al mondo per costi nel "fare impresa"

Posted by Giorgio Tomassetti on 14:55 in , , , ,

L'Italia è stata posizionata all'82° posto per costi nel "fare impresa" in una classifica mondiale stilata dalla World Bank e dall'International Finance Corporation.
Il rapporto analizza per oltre 170 Paesi gli indicatori relativi ai costi per "fare impresa" derivanti dalle specifiche norme che favoriscono o ostacolano gli investimenti, la produttività e la crescita.
Nel 2006 eravamo stati posizionati al 69° posto ma quest'anno siamo scesi di ben 13 posizioni!
Ci precedono paesi come Panama, Tunisia, Colombia, Perù, Kazakhstan, Palau, Kiribati e molti altri...
Singapore, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti sono i primi tre.

|

2 Comments

Anonymous says:

Hai perfettamente ragione. Finchè ci sarà una impostazione tardo-ottocentesca e non solo a sinistra di tipo statalista-catto-comunista continueremo ad avere serie limitazioni, peraltro incostituzionali, all'impresa e una marea di schiavi non a caso definiti salariati. Personalmente da 16 anni per aiutare anche la clientela italiana ad avere credito per l'impresa opero all'estero. Il problema è innanzitutto culturale-ideologico quale antecedente logico della assenza di normativa (o di diritto negativo) e della non conoscenza e del conseguente non uso degli strumenti finanziari tipici del mondo civile (lettere di credito e garanzie bancarie).

Guglielmo Rinaldini

www.walshfinancecorporation.com

http://www.annuncia.it//Annunci-gratuiti/20878-GARANZIE-BANCARIE.php


Sembrerebbe che la prossima finanziaria, quella del 2008, dovrebbe ridurre almeno i tempi di attivazione di un'impresa.
Credo che uno degli elementi validi degli ultimi anni sia stata l'eliminazione del Fondo Perduto, è finita la legge 488, a favore del Fondo di garanzia. Istituito dalla legge finanziaria 662/96. Il fondo interviene garanzitendo i prestiti bancari con una garanzia dell'80%.
Per maggiori informazioni:
www.fondodigaranzia.it

Copyright © 2009 Giorgio Tomassetti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.