1

Luca Cordero di Montezemolo incontra i giovani

Posted by Giorgio Tomassetti on 19:05 in , , , , , ,
Ieri, martedì 20 novembre, il presidente della Confindustria Montezemolo ha partecipato all'incontro "Luca Cordero di Montezemolo incontra i giovani" tenutosi nel teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

"Non possiamo non puntare sui giovani, perchè sono loro che portano le novità, l’entusiasmo, certo a condizione che siano anche bravi! Il nostro paese necessita di giovani preparati. E’ importante dunque che ci sia una riforma della scuola e dell’Università seria, che duri nel tempo. Se non si riforma lo Stato, in Italia non viene più nessuno e quelli che ci sono vanno via. Questi sono i dati... Cambiano i governi e, non è un problema di centrodestra o centrosinistra, non cambia niente"


Questi sono in sintesi i concetti espressi da Montezemolo durante il suo discorso diretto a noi giovani. Fortunatamente ho avuto l'occasione di partecipare a questo evento direttamente dal palco, dato che ero stato scelto, insieme ad altri quattordici ragazzi provenienti dagli istituti superiori della provincia di Ascoli Piceno, a porgere delle domande al presidente Montezemolo. Purtroppo, per motivi di tempo, non mi è stato possibile esporre la mia domanda, ma quest'esperienza è stata sicuramente molto interessante ed educativa. Assistere al suo discorso è stato un vero piacere per me, dato che condividevo a pieno le sue idee e opinioni.


L'Italia è un paese fantastico che ha però bisogno di italiani in grado di gestirlo nel miglior modo possibile. Purtroppo il nostro paese sta vivendo momenti di incertezza politica e sociale che certo non aiutano la nostra crescita e la nostra reputazione a livello globale.


"Si produce troppo poco nelle università, nella camera, nel senato e nelle imprese. Ognuno deve fare la sua parte"


Montezemolo sogna un'Italia basata sulla meritocrazia. "Premiare i migliori è stata sempre la tattica migliore", ripete il presidente della Confindustria. In Italia ci si dimentica troppo spesso di questo concetto e a farne le spese siamo solo noi italiani. In paesi come gli Stati Uniti, la meritocrazia è alla base di tutto il sistema: iniziando dalla scuola elementare fino al lavoro. Chi come me ha avuto l'opportunità di vivere negli USA per un pò, si sarà sicuramente accorto del fatto che il sistema funziona molto meglio. Il cosiddetto sogno americano è possibile solo grazie alla meritocrazia. "Per la produttività abbiamo bisogno di poter pagare di più chi lavora di più, chi è più bravo, abbiamo bisogno di dire forte che gli interessi degli imprenditori sono gli interessi di chi lavora nelle imprese".


L'unico mio auspicio è che le parole dette e ripetute dal presidente Montezemolo siano ascoltate e capite da tutti, perchè solo persone come lui che possono cambiare questo paese (in meglio ovviamente...).






Tags: , , , , , ,


|

1 Comments


Greetings!Luka Montesemolo?It is very popular in us in Russia.All of us we are a fan a Ferrari!Lena..

Copyright © 2009 Giorgio Tomassetti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.