0

Come prendiamo le nostre decisioni?

Posted by Giorgio Tomassetti on 18:02 in , ,
Guarda queste due immagini. Qual'è il tavolo più lungo? E quello più largo??



Probabilmente hai risposto che il tavolo a sinistra è più lungo mentre il tavolo a destra è più largo.

Se però stampi questa pagina e prendi un righello, ti accorgerai che i due tavoli sono assolutamente identici.

Quali conclusioni possiamo trarre da questo piccolo esperimento? Se credi che il tavolo a sinistra è più lungo di quello di destra vuol dire che sei umano. Ma il problema è che non solo ti sei sbagliato, ma probabilmente eri anche sicuro di aver risposto correttamente.

Come mai questo accade? Questo accade perché abbiamo due modi di pensare: uno è intuitivo e automatico, e l'altro è riflessivo e razionale. Il problema sorge quando utilizziamo il sistema sbagliato per prendere delle decisioni.
In molti casi ci affidiamo alla informazioni in nostro possesso, anche se spesso non sono rilevanti. Per esempio se ti offrissi un'assicurazione contro il terremoto, cosa mi diresti? E' stato provato che quando le persone devono decidere se prendere l'assicurazione o meno, si basano più sulle conoscenze e sulle esperienza in loro possesso (per esempio un loro amico è stato colpito dal terremoto), invece di basarsi sulle informazioni messe a disposizione dalla comunità scientifica, che molto spesso non considerano neanche.

Questo fenomeno, del tutto umano, ha però delle conseguenze che molto spesso non vengono considerate e portano ad una rappresentazione della realtà sbagliata.

Per la nostra mente, guadagnare o perdere 5€ non ha, in proporzione, lo stesso effetto. Le persone odiano perdere, e per questo a volte decidono di non rischiare. Questo spiega anche perché in molti casi i cambiamenti sono lenti e difficili anche se le prospettive di miglioramento sono evidenti.


Per scrivere questo articolo ho preso spunto dal libro "Nudge: Improving Decisions About Health, Wealth, and Happiness".



More about Nudge

Link |
0

Il futuro del mobile secondo Google

Posted by Giorgio Tomassetti on 20:29 in ,

Link |

Copyright © 2009 Giorgio Tomassetti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.